Visita al vecchio Frantoio

Armato ad Alassio

divisorio armato
separatore mobile

Generazioni di frantoiani

Le radici della nostra azienda familiare affondano nell’alta valle del torrente Merula, nell’entroterra di Andora, precisamente a Stellanello. Qui, a circa 400 metri sul livello del mare, i nostri avi possedevano uliveti di gran pregio e per generazioni si sono dedicati alla produzione di olio extravergine di oliva.

Grazie alla fortunata esposizione e alla presenza di importanti falde acquifere, queste terre garantivano il nutrimento perfetto per un olio di qualità superiore.

La testimonianza più antica in nostro possesso risale al 1871, data ritrovata impressa in un antico torchio: sono dunque cinque le generazioni di frantoiani che si sono succedute fino a oggi.

macinatura olive frantoio 1
macchinari macinatura olive 1
cantina armato
ingresso frantoio alassio

Il frantoio ad Alassio

La nostra cultura contadina non ci ha mai abbandonato, neanche quando nel 1968 da Stellanello trasferimmo il nostro frantoio ad Alassio. Al tempo quasi tutte le famiglie liguri producevano il proprio olio di oliva, e il turismo non era certo quello che conosciamo oggi. 

Col passare degli anni, con dedizione e tanta passione, abbiamo avvicinato al nostro lavoro persone provenienti da tutto il mondo. L’olio extravergine di oliva non è per noi un semplice prodotto di consumo: è un’occasione di incontro. 

Alcuni dei nostri clienti hanno visto l’azienda, noi e i nostri figli crescere, hanno gioito dei nostri successi e continuano a seguirci con affetto.

Le porte del nostro Frantoio

sono sempre aperte ai nuovi amici !

Chiunque voglia intraprendere un viaggio nella tradizione, infatti, può venire a farci visita al vecchio frantoio, dove potrà osservare da vicino le antiche macine in pietra, scoprire come avviene la produzione del nostro olio extravergine di oliva e, perché no, partecipare a una delle nostre degustazioni.

frantoio armato entrata negozio frantoio